martedì 29 marzo 2022

Cinisello Balsamo, etica amministrativa: Non ne vogliamo sapere.

COMUNICATO STAMPA 

Cinisello Balsamo, 18 Marzo 2022

La maggioranza ha paura del Codice Etico e della partecipazione dei cittadini

Nella passata consiliatura il M5S aveva proposto con la modifica dello Statuto Comunale di introdurre l’adozione della Carta di Avviso Pubblico ovvero del rispetto del codice etico (norme anticorruzione, conflitto di interessi, trasparenza ecc…) per i Consiglieri e la Giunta comunale.

L’allora maggioranza di centro-sinistra aveva bocciato gli emendamenti del M5S con la scusa che voleva uno Statuto neutro senza riferimenti al codice etico.

Nella consigliatura attuale il 17-2-2022 il M5S ha finalmente presentato in Commissione Affari Generali una proposta di delibera per aggiornare lo Statuto Comunale dove uno dei punti è inserire il Codice Etico (Carta di Avviso Pubblico) oltre ad alcune istituzioni di partecipazione dei Cittadini come Referendum, Bilancio Partecipato, Consulte di quartiere, sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

L’attuale maggioranza di centro-destra ha bocciato la proposta.

La verità è che chi governa NON VUOLE il Codice Etico e la Partecipazione dei cittadini.

VUOLE AVERE LA LIBERTA’ DI FARE QUELLO CHE VUOLE SENZA RENDERE CONTO A NESSUNO.

Il M5S si domanda: ma  hanno forse qualcosa da nascondere ?

La contraddizione della maggioranza è che nella seduta del Consiglio Comunale del 4-10-2018 veniva approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno per l’adozione della Carta di Avviso Pubblico su base volontaria ovvero i Consiglieri potevano, se volevano, aderire alla Carta firmando l’apposito documento.

Risultato tutti Consiglieri di maggioranza (salvo uno) non hanno firmato l’adesione mentre tutti i consiglieri di minoranza hanno firmato.

E’ interessante conoscere la storia della Delibera di iniziativa consigliare proposta dal M5S sullo Statuto perché è stata la prima ad essere presentata dopo 16 anni ed ha avuto un iter molto travagliato perché la maggioranza non voleva discuterla.

La storia inizia il 2-6-2019 con la presentazione della Delibera per aggiornare lo Statuto Comunale con lo scopo di rendere queste regole obbligatorie e non piu’ su base volontaria.

Queste sono le scuse che di volta in volta sono state addotte per non discuterla.

  • C’erano le ferie estive 

  • Dopo un sollecito del M5S all’ufficio di presidenza fatto nell’ottobre 2019 ci è stato detto che si stava preparando da parte della maggioranza una bozza di Regolamento del Consiglio Comunale che quindi si sarebbe discusso la modifica dello Statuto con il Regolamento.

  • Nel Gennaio 2020 il M5S ha presentato un nuovo sollecito a portare la delibera in Commissione Affari Generali minacciando che in caso di ulteriori rinvii di ricorrere all’intervento del Prefetto.

  • L’arrivo della pandemia COVID 19 ha rinviato tutto.

  • Nel Settembre 2020 dopo altri solleciti il M5S ha scritto al Prefetto che ha risposto invitando la Presidenza del Consiglio a procedere celermente.

  • Il cambio di Segretario Comunale avvenuto nell’ottobre 2020 ha rallentato la procedura fino a Febbraio 2021 quando il nuovo Segretario ha dato il parere favorevole dal punto di vista tecnico/giuridico alla delibera.

  • La terza ondata della pandemia COVID 19 ha rinviato ancora la delibera.

  • Nell’ottobre 2021 dietro la minaccia di scrivere di nuovo al prefetto la Presidenza del Consiglio ha finalmente assegnato alla Commissione Affari Generali la delibera.

  • Il presidente della Commissione ha promesso piu’ volte verbalmente di inserirla nel calendario ma senza esito.

  • Solo dopo l’ennesima minaccia di scrivere al prefetto la delibera è stata calendarizzata per essere BOCCIATA senza entrare nel merito della stessa.


Questo iter con tutti i tentativi di “insabbiamento” è indice della volontà della maggioranza di centro-destra di non coinvolgere i cittadini e di avere le “mani libere” senza dover rendere conto a nessuno. 


L’aspetto beffardo di questa situazione è che tutti i dipendenti comunali, i rappresentanti del Comune nelle partecipate, sono invece sottoposti al codice etico (simile alla Carta di Avviso Pubblico) previsto dal piano anticorruzione approvato a Gennaio 2018 mentre Sindaco, Giunta e Consiglio comunale non saranno soggetti al codice etico salvo chi aderisce volontariamente.


Luigi Andrea Vavassori       


Capogruppo M5S al Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo

martedì 1 marzo 2022

Diete dei samurai

Diete dei samurai

Ricerca e Traduzione grezza di Ermanno Faccio a mezzo GTraduttore.

古代の武士の食事

pasto
pasto
Gli esseri umani mangiano abitualmente il cibo principale per la sopravvivenza a orari prestabiliti della giornata. L'ora, il numero dei pasti, il contenuto e il modo di mangiare variano a seconda dei tempi e della società. A differenza del foraggiamento animale, riflette un forte elemento culturale. In occasione di eventi come feste e feste, è comune che cibi diversi dalla vita quotidiana vengano assunti in modi diversi e si sviluppa in molti gruppi etnici.
 Attualmente, a livello internazionale, è comune consumare tre pasti al giorno, mattina, mezzogiorno e sera, una società in cui la maggior parte della giornata è dedicata alle attività e la maggior parte della notte al riposo. di. Pertanto, anche nella stessa società, l'orario e il numero dei pasti spesso differiscono a seconda dello status e dell'occupazione.
 In Giappone, nei tempi antichi c'erano due pasti al mattino e alla sera, e all'inizio del periodo Kamakura c'erano tre pasti tra la corte imperiale e gli aristocratici, e tre pasti divennero comuni nel periodo Edo. A metà della transizione, gli spuntini vengono presi tra mattina e sera, e dipende dal livello, come pranzo, dim sum, gonzui e fuori pasto. Due pasti sono comuni negli agricoltori cinesi. In India ci sono due pasti principali, uno prima di mezzogiorno e uno dopo il tramonto, e al mattino presto e alla sera beviamo il tè con il latte. Quasi due pasti sono comuni in Arabia. In Europa, l'antica Grecia aveva tre pasti al giorno e i romani tre pasti al giorno. Dopo l'era dei due pasti nel Medioevo, l'ora e il numero dei pasti cambiarono rapidamente, ed era quasi stabilito come lo è ora. In generale, il numero dei pasti è piccolo per gli aristocratici e alto per i contadini nel corso dei secoli e delle regioni.
 Inoltre, i pasti quotidiani sono leggeri e pesanti. In genere molte cene si consumano lentamente con un sorso. Tuttavia, alcuni paesi, come la Spagna, pranzano molto e trascorrono del tempo.
 Era comune per famiglie o gruppi mangiare insieme (mangiare insieme) allo stesso tempo. È comune circondare il cibo posto sul tavolo o alternative. Alcuni di loro sono personali, come il Meimeizen giapponese, ma sono gli stessi in termini di mangiare insieme. Per quanto riguarda il sistema dei pasti, ne esistono due tipi, uno è il tipo in cui tutti i piatti vengono serviti nel piatto di ogni piatto dall'inizio come in Giappone, e l'altro è il metodo in cui i piatti principali sono posti in tavola come sono e ogni persona li separa come in Europa e negli Stati Uniti.be. Nel primo tutti i piatti vengono serviti all'inizio, ma nel secondo i piatti vengono spesso portati in tavola uno dopo l'altro. Tuttavia, anche in Giappone, si pensa che in origine fosse una forma che veniva messa da parte sul tavolo, e si può dire che questa sia più comune.
 Al momento dell'evento, vengono preparati e mangiati diversi piatti in stili diversi. Ad esempio, il riso glutinoso, che può essere consumato in quasi tutta la nazione il giorno di Capodanno in Giappone, era probabilmente un alimento regolare nei tempi antichi, e quello usato come offerta al dio (Oyagami) durante la festa del dio si è affermato. . Anche le persone lo ricevono, e c'è una forte consapevolezza di mangiare insieme a Dio (oa una persona assoluta che lo sostituisca) nel pasto dell'evento. Dio è spesso consapevole dei pasti quotidiani. Lo dimostra l'usanza di servire cibo e riso al Kamidana o altare buddista prima dei pasti.
[Shigeru Otsuka]


Giappone
Cambiamenti nella dieta
È necessario comprendere il sistema alimentare e la transizione dei giapponesi in relazione all'ambiente naturale, allo stile di vita, alle attività produttive, alla società, ecc., e ci sono molti problemi. È dopo il periodo Jomon che è noto in una certa misura nel materiale. Del cibo scavato da cumuli di conchiglie e siti archeologici durante il periodo Jomon, ci sono più di 550 specie di animali e crostacei (più di 350 specie), pesci (più di 70 specie) e animali (più di 70 specie) sono lasciato relativamente bene. Questi sono stati scavati con colori locali. Ci sono molte bestie come carpe e cervi, ma a seconda della regione si vedono anche orsi, gronghi, scimmie, tanuki, conigli, volpi, pesci gatto, ecc. , sono anche sgombri spagnoli, lucci grongo, luccio grongo e squali abbondanti nel Kyushu e nell'entroterra si trovano anche carassi, carpe, pesci gatto e palamiti. I crostacei, principalmente vongole, ostriche e vongole, sono lasciati per riflettere l'ambiente naturale di ciascuna regione.
 La maggior parte dei botanici è scomparsa, ma ippocastani, ghiande e noci rimangono relativamente tra le rovine e orzo, riso, grano saraceno, orzo, grano, miglio giapponese, fagioli adzuki, fagioli mung ed egoma sono nel tardo periodo Jomon. Scoperta dalle rovine in su, si pensa che le principali piante coltivate in Giappone fossero già cibo in questo momento. Per quanto riguarda la cottura e altri metodi, si pensa che i cibi animali siano bolliti, cotti al forno o affumicati e che anche i cibi vegetali siano considerati cibi amidacei per la presenza di lastre di pietra e pietre. Inoltre, nella seconda metà del periodo Jomon, nel Giappone occidentale venivano realizzate fosse di conservazione composte principalmente da ghiande e sembra che i cibi amidacei fossero sistematicamente utilizzati.
 Nel periodo Yayoi, l'attenzione si concentrò sull'istituzione e la diffusione della coltivazione del risone e la produzione di sale iniziò nel Giappone occidentale dalla metà del periodo Yayoi. La produzione di sale significa che la dieta di base è cambiata in verdure e il cibo è stato condito. Ciò dimostra anche che l'acquisizione di cibo attraverso l'agricoltura è diventata l'obiettivo principale. D'altra parte nelle stoviglie di quest'epoca non si trovavano le bacchette, gli ingredienti principali erano cucchiai di legno e palette di riso.Si tende ad aumentare il numero delle forme, suggerendo la diffusione del cibo popolare. C'è una teoria secondo cui il riso viene cotto facendo un buco sul fondo di una ceramica a forma di barattolo del primo periodo Yayoi, e con questo viene cotto al vapore e mangiato il riso.In quest'epoca, è influente il fatto che le persone mangiassero il porridge. Il riso forte non può essere prodotto senza la zebra e apparirà nella seconda metà del periodo Kofun.

Fino alla prima metà del periodo Kofun, nelle rovine dell'abitazione furono trovate solo fornaci e nella seconda metà, cioè nel VI secolo, il kamado apparve in vari luoghi e, allo stesso tempo, zelo su vasta scala è stato visto. Cucchiai e misurini sono stati scavati dalle rovine del periodo Yayoi, ma in "Wajinden", "bere"


Per "fagioli" (cibo e bevande)


Si dice che si mangia a mano usando i fagioli (Hento). Per quanto riguarda le bacchette, c'è un articolo (primo volume) in "Kojiki" che ti dice che c'è una casa privata a monte quando vedi Susanoo-no-Mikoto che scorre lungo il fiume. Si scopre che è stato usato.
 Nel periodo Nara, quando la centralizzazione progredì dal periodo Kofun, è possibile conoscere il contenuto dei pasti da vari documenti e tavolette di legno scavate nelle rovine di edifici pubblici. In "Kojiki", venivano usati riso, miglio, fagioli azuki, grano e soia, e in "Nihon Shoki", riso, miglio, miglio giapponese, grano e fagioli venivano usati come cinque cereali, e i cereali erano l'alimento base e cibo normale . .. Riso (riso) è riso forte (spaventato),


(Katakayu) (riso cucinato in generale oggi), porridge (porridge oggi),


(Komizu) (come l'acqua pesante), Hoshii (cibo conservato), riso alla griglia e contorni includono verdure, pesce, crostacei, alghe, carne di uccelli e animali e varie noci. C'è anche un record di sake, e ci sono sake (Sumizake), sake fangoso (Nigorizake), sake (Amazake), sake bianco (Shiroki), sake nero (Kuroki), sake difficile (Katazake) e sake (Kasu) Puoi vedere i tipi come. Si fa anche aceto e, come condimenti, salsa di soia (hishio), miso (miso),


Come prodotti trasformati come (kuki) (come natto), sushi (sushi), sushi (sushi) (salsa di carne), ecc.


(Kitai) (pesce e crostacei essiccati), suwayari (pesce essiccato), pesce duro (bonito) (la palamita di oggi), sottaceti sotto sale, salsa di soia e sardine, quindi (latte) si producono varie cose come i prodotti).
 Il numero dei pasti è fondamentalmente due volte al giorno (mattina e sera) e i funzionari ricevono cibo (riso, ecc.) in base al loro stato e contenuto lavorativo come pasti mattutini e serali. In quest'epoca c'erano molti tipi di cibo ei pasti sembravano essere ricchi, ma i registri appartenevano a funzionari e aristocratici, e i pasti della gente comune sembravano poveri considerando il "Manyoshu".
 Il periodo Heian è sostanzialmente lo stesso della generazione precedente, ma la varietà di riso e porridge che si può vedere nel disco è ancora più ricca. Il riso forte viene insegnato come "Kohaihi" ("Wamyō Ruijushō"), e questa è l'offerta ufficiale dell'imperatore e del sechie. Inoltre veniva servito alla festa. Katagayu è anche chiamato Himei e iniziò ad essere usato nei pasti regolari alla fine del periodo Heian. Alla festa del palazzo e degli aristocratici, ci sono casi di zarei e co-table, dove viene servita un'ampia varietà di dolci, insieme ai dolci della dinastia Tang introdotti dalla Cina. Alla festa si usano contemporaneamente le bacchette, come le bacchette nella mano destra e un cucchiaio nella mano sinistra.

Successivamente, l'ascesa dei samurai e la diffusione del buddismo (in particolare del buddismo zen) hanno avuto una grande influenza sul modo di mangiare. Con l'ascesa dei samurai, il tributo agli aristocratici divenne scarso e la dieta aristocratica si ridusse al cibo fresco. Alla fine del periodo di Kamakura, il riso e il porridge della principessa divennero più comuni con la diffusione del buddismo zen. Nel periodo Muromachi, il riso forte e il riso principessa venivano usati in parallelo, ma con la generalizzazione del riso principessa della generazione precedente, nel periodo Edo, il riso hime divenne lo standard così com'è ora e il riso forte è un rituale. sarà utile. Durante i periodi Kamakura e Muromachi, si svilupparono e si diffusero i piatti dim sum dei monaci e si diffuse il consumo di tè. Ora è possibile consumare udon, somen, yokan e tofu ed è diffusa anche la produzione di palamita essiccata, kamaboko, natto e konjac. Nel periodo Kamakura si diffusero mortai e piatti grattugiati, il metodo di cottura si fece sempre più complicato, d'altra parte la formalizzazione della cottura progredì. Honzen-ryori si sviluppa da qui, ma molti libri di cucina saranno pubblicati nel periodo Edo. Nel periodo Edo si aggiunse l'influenza della cucina cinese e nanban e i metodi di cottura furono ulteriormente sviluppati principalmente da samurai e commercianti, e nella seconda metà del periodo Edo il numero di ristoranti aumentò nella città. Inoltre, le patate dolci si sono aggiunte al cibo durante questo periodo e hanno svolto un ruolo importante. Successivamente, nell'era Meiji, il cibo occidentale ha avuto una grande influenza su questo e ha portato vari cambiamenti.
[Naoyuki Ogawa]

Numero di pasti
In Giappone, c'è molto tempo in cui due pasti al mattino e alla sera erano la base. Alcune delle tavolette di legno scavate dalle rovine del palazzo Heijo sono scritte come "pasto normale mattina e sera" e le parole "mattina" e "sera" possono essere viste nelle parole di congratulazioni (Norito). La "Storia di Samurai" di Hojo Ujiyasu nel periodo Muromachi afferma che "gli esseri umani dovrebbero mangiare ancora una volta al giorno", e si può vedere che anche quest'epoca era basata su due pasti... Si può notare che nel palazzo venivano serviti tre pasti al giorno nell'"Estratto Proibito" (istituito nel 1221), che è un libro di impiego del primo periodo di Kamakura. Si ritiene che fosse durante il periodo Edo che si mangiava i pasti regolari divennero popolari. Tuttavia, anche nel periodo Edo, il Rokudaka del samurai era basato su due pasti, e un pasto consisteva in due pasti e mezzo di riso e cinque pasti al giorno. Dei tre pasti dell'attuale mattina, mezzogiorno e sera, il pranzo si basa sullo "spuntino" che si può vedere nei registri del periodo di Nara. A quel tempo, come accennato in precedenza, due pasti erano la norma, ma i funzionari e i funzionari che lavoravano duramente ricevevano spuntini oltre a due pasti al mattino e alla sera. Questo può essere visto in "Nihonryoki" ecc., e si può vedere che il pranzo corrente era originariamente richiesto in base al contenuto del lavoro.
 Durante i periodi Kamakura e Muromachi, la parola "gosho" era usata per indicare il pranzo e sembra che pranzare stesse diventando sempre più diffuso. Tuttavia, d'altra parte, c'è una descrizione come la già citata "Samurai Story", ed è difficile pensare che il pranzo sia stato stabilito. Si dice che tre pasti divennero un'abitudine alimentare comune a metà del periodo Edo, ma nei villaggi di agricoltori e pescatori ad alta intensità di manodopera, oltre a tre pasti, prima della colazione, tra la mattina e il pranzo, e il pranzo. era consuetudine consumare un pasto leggero come spuntino durante la cena. Gli spuntini non sono pasti regolari, ma di solito si tengono durante l'alta stagione e ci sono vari nomi in vari luoghi come Kobir e Kenzui. Kobir è un piccolo pasto diurno, ovvero un pasto leggero durante il giorno, e si dice che sia principalmente nel Giappone orientale.
[Naoyuki Ogawa

Halle e Ke
Una delle cose importanti come norma dietetica giapponese è la distinzione tra lepre e ke. Halle è un momento in cui le feste, gli eventi annuali, i rituali di vita, ecc. vengono modificati e ke è una norma che distingue di volta in volta cibo, stoviglie e sistema alimentare.È in circolazione da molto tempo. Molti dei materiali antichi sono legati ai pasti del giorno di Halle, e ci sono pochi materiali chiari sui pasti quotidiani, ma dal periodo Edo, i pasti giornalieri sono leggermente cambiati, anche se ci sono alcuni cambiamenti stagionali. erano pochi tipi. L'alimento base era il riso mescolato con grano, miglio, miglio giapponese o verdure, a cui venivano aggiunti uno o due contorni. Fino all'inizio del periodo Showa, c'erano luoghi in cui il miglio e il miglio giapponese erano l'alimento principale, ed era comune mangiare usando un cofanetto in un luogo che veniva deciso da ogni persona intorno all'irori, e la distribuzione del cibo era un importante ruolo per casalinghe...
 D'altra parte, per il pasto del giorno di Halle, mangiavo pesce, carne e cose strane che di solito non mangio. Il pasto era principalmente riso, focacce di riso, gnocchi, focacce di riso e riso forte (sekihan), e il bere era limitato al giorno della lepre. Fu dopo la seconda guerra mondiale che il riso divenne un alimento regolare in tutto il paese, e prima ancora, il riso era generalmente usato come alimento per la lepre. Il cibo per il giorno di Halle viene solitamente deciso ogni giorno e, a differenza del cibo di tutti i giorni, ci sono persone che mangiano insieme, regali per il cibo in quel momento e piatti e ciotole speciali.) E altri utensili per mangiare sono caratteristici. Naorai è una parola che indica il mangiare e il bere insieme di Dio e degli esseri umani, e Sekku significa offrire cibo speciale a Dio nel giorno della festa.
[Naoyuki Ogawa]

Spese militari: difesa o nuova corsa agli armamenti?

Numeri e contraddizioni di un’Europa frammentata, tra aiuti miliardari all’Ucraina, welfare a rischio e il dominio degli Stati U...

Translate

Etichette